FOLLONICA
Edizione 2025 - 30/31 maggio e 1 giugno 2025
Ciclostorica La Leopoldina
Musica, mercati, street food maremmano, mostre e... Pedalate in riva al mare!
EDIZIONE 2025 - IN COSTRUZIONE
LA CICLOSTORICA DI FOLLONICA
La Ciclostorica La Leopoldina è una manifestazione ciclistica non competitiva che si svolge tra maggio e giugno lungo le splendide rive del Golfo di Follonica.
Nata nel 2022 grazie all’impegno dell’ASD Free Bike Pedale Follonichese 1956 e del Team Catarzi, nel 2025 arriverà alla quarta edizione, accogliendo ciclisti appassionati provenienti da tutta Italia.
La manifestazione fa parte del circuito Coppa Toscana Vintage e, dal 2025, sarà inclusa anche nel Giro d’Italia d’Epoca.
COSA OFFRE IL weekend della leopoldina
VENERDì
Il riscaldamento
Pedalata in notturna verso il Castello di Scarlino, con apericena tra le vie del borgo e musica dal vivo.
SABATO
LE PROVE
Giro-aperitivi itinerante in bicicletta nei bar della costa del Golfo di Follonica, offerto dagli sponsor della Leopoldina.
Domenica
LA ciclostorica
Partenza della Ciclostorica La Leopoldina, con ristori lungo i percorsi, musica, divertimento e… tuffo in mare!
PER VIVERE IL CICLISMO DI ALTRI TEMPI
L’evento è pensato per tutti gli amanti del ciclismo vintage che vogliono rivivere l’atmosfera d’altri tempi, tra biciclette d’epoca con telaio in acciaio, cambio al telaio, pedali con cinghietti e, naturalmente, l’inconfondibile abbigliamento di lana. La Leopoldina è un viaggio che vi farà respirare il fascino del ciclismo tradizionale e scoprire le meraviglie della Maremma inaugurando l’estate: ad aspettarti c’è un ricco pacco gara, un mix di paesaggi mozzafiato, sapori autentici e musica dal vivo, con infine il Tuffo alla fine del percorso nel mare di Follonica.
Scopri i diversi percorsi della Ciclostorica La Leopoldina e scegli quello più adatto a te!
ALLA SCOPERTA DELL'ALTA MAREMMA
I percorsi della Leopoldina attraversano i comuni di Follonica, famosa per le sue spiagge e il turismo estivo; Scarlino, incantevole borgo medievale con l’amatissima Cala Violina; Gavorrano, noto per la sua storia mineraria; e Massa Marittima, gioiello dell’Alta Maremma, dove il tempo sembra essersi fermato.
La Leopoldina è una festa della bicicletta e dei sapori locali, pensata per divertirci insieme in un clima di amicizia e condivisione. La nostra missione? Farvi innamorare delle strade, dei paesaggi e dei prodotti di questa terra straordinaria, con un occhio di riguardo per il buon vino e la cucina maremmana!